Mostra/Nascondi
> AREA UTENTE
Nick


Password

Ricordami
Password dimenticata?
NON SEI REGISTRATO?
Registrati adesso!
> UTENTI ON LINE
Mostra/Nascondi
Home Page
PERUGIA 2005 NEWS

Notizie a cura del periodico sportivo 'Perugia 2005' (aut. Trib. di Perugia n. 21/2005 R.P. del 19/09/2005)

 

SOSTIENI PERUGIA 2005 NEWS

Sono ormai più di 20 anni che ci impegnamo quotidianamente per rendere questo sito sempre più utile e interessante per i tifosi del Grifo.
Non è facile e scontato andare avanti facendo tutto gratuitamente.

Se apprezzi i nostri sforzi e vuoi darci una mano, te ne saremo grati!



SE VUOI PUBBLICIZZARE LA TUA ATTIVITÀ, SCRIVICI!

19/05/2026 - 01:10
L'INTERVENTO DEL DG BORRAS A UMBRIA TV

Serata ricca di spunti a “Fuori Campo”, la trasmissione di UmbriaTv condotta da Riccardo Marioni, con ospiti il Direttore Generale del Perugia Hernan Borras e Claudio Antonini, presidente di Central Energy e main sponsor del Club biancorosso.
Al centro della puntata il presente e soprattutto il futuro del Perugia, dopo due stagioni complicate e una conferenza stampa, quella dei giorni scorsi, in cui Borras aveva già provato a mettere in fila errori, costi, prospettive e necessità di cambiare passo.
Il Dg argentino, parlando con il suo italiano ancora segnato da una forte inflessione spagnola, ha riconosciuto senza giri di parole il fallimento sportivo dell’ultimo biennio.
“Abbiamo fatto due stagioni molto scarse, la critica è logica”, ha ammesso Borras. “Dal punto di vista calcistico è stato un disastro e per questo accetto le critiche. Però credo che intorno al Perugia ci sia troppa negatività. Non sono perugino, ma vivo la città, parlo con i tifosi, ascolto quello che si dice. Manca un po’ di unità tra ambiente, stampa, tifosi, social e imprenditori”.
Borras ha rivendicato però alcuni aspetti della gestione Faroni: l’assenza di debiti, la copertura delle perdite, la crescita degli sponsor, il lavoro sul settore giovanile, sul femminile, sulla quarta categoria e sulle attività sociali.
“La gente ci riconosce trasparenza”, ha aggiunto. “Abbiamo lavorato molto, anche se in campo i risultati non sono arrivati”.
Uno dei passaggi centrali ha riguardato l’impegno economico della proprietà. Il Direttore Generale ha confermato che l’investimento complessivo di Javier Faroni nel Perugia si aggira intorno ai 15 milioni di euro, con un ulteriore milione necessario per chiudere la stagione. Cifre importanti, che Borras ha collegato anche ai costi generali di gestione di un Club: non solo prima squadra, ma anche settore giovanile, trasferte, staff, strutture e attività quotidiana.
Da qui l’ammissione più significativa: se la proprietà avesse conosciuto prima tutte le difficoltà del calcio italiano e della Serie C, probabilmente avrebbe impostato il lavoro in modo diverso.
“Non cambierei l’opinione sul progetto”, ha spiegato Borras, “ma cambierei il modo di iniziare. Avremmo dovuto partire in maniera più graduale, spendere meno e conoscere meglio il contesto. Abbiamo fatto scelte pesanti, anche sul piano tecnico, e alcune non sono andate nella direzione giusta”.
Il Dg ha citato anche il ruolo di Riccardo Gaucci, lasciando intendere che, se il rapporto fosse nato prima, l’avvio della gestione sarebbe potuto essere diverso.
Ampio spazio anche a Claudio Antonini, che ha confermato la propria vicinanza alla Società e la stima nei confronti di Borras.
“Hernan è una persona disponibile e professionale”, ha detto Antonini. “Frequentare la sede del Perugia è un piacere, perché ci sono persone serie che stanno cercando di portare avanti un progetto difficile”.
Antonini ha difeso con forza l’impegno della proprietà, sottolineando la differenza rispetto ad altre situazioni del calcio italiano.
“Faroni ha messo soldi veri nel Perugia. La differenza con la Ternana è che lì sono stati creati debiti, mentre a Perugia le perdite sono state coperte. Questa Società non ha debiti perché il presidente ha sempre ripianato”.
Il main sponsor è tornato anche sulle voci che lo avevano indicato come possibile futuro presidente del Perugia.
“Ho smentito perché oggi non è il mio momento”, ha chiarito. “Non perché non abbia a cuore il Perugia. Anzi, per me questi colori sono una passione. In futuro, fra qualche anno, chissà. Ma oggi il mio ruolo è quello di sponsor principale”.
Antonini ha poi insistito sul tema della sostenibilità, considerato ormai imprescindibile.
“Il calcio è un mondo particolare, ma una Società deve essere gestita come un’azienda. Vedere un Perugia che perde quattro milioni all’anno, dal punto di vista imprenditoriale, non ha senso. Prima bisogna trovare equilibrio, poi si può pensare agli investimenti”.
L’imprenditore ha citato l’esempio dell’Atalanta, costruita nel tempo attraverso programmazione, strutture, vivaio e bilanci sotto controllo, e ha richiamato anche i playoff di Serie B, dove realtà con budget inferiori sono riuscite a competere con Club molto più ricchi.
“Spendere tanto non significa automaticamente vincere. Nel calcio serve equilibrio”.
Altro tema caldo: il futuro tecnico. Borras ha spiegato che la Società sta lavorando per proseguire con Giovanni Tedesco, Riccardo Gaucci e Walter Novellino.
“Con tutti e tre stiamo lavorando per continuare”, ha detto. “Il tema economico, in questo momento, è secondario. C’è la volontà di andare avanti. Nei prossimi giorni, forse già la prossima settimana, potremmo avere novità”.
Sulla rosa, il Dg ha preferito non sbilanciarsi troppo. Ha spiegato che il Perugia ha molti giovani da valutare, diversi ragazzi del settore giovanile che potrebbero entrare stabilmente nel gruppo e alcuni rientri dai prestiti. Su Montevago, però, ha ammesso che la permanenza appare difficile.
“Lui vorrebbe andare in Serie B”, ha spiegato Borras. “Credo sia complicato che resti a Perugia”.
Più aperta, invece, la situazione di Valerio Verre.
“Mi ha detto che, se dovesse giocare ancora in Serie C, lo farebbe con il Perugia. Se arrivasse una proposta dalla Serie B, ovviamente cambierebbe tutto”.
Borras ha comunque precisato che i colloqui con i giocatori non significano automaticamente trattative già avviate. Sono anche confronti di fine stagione, legati al rispetto dei rapporti costruiti durante l’anno.
“Io sono Direttore Generale e parlo con tutti. Dopo dieci mesi insieme è normale confrontarsi, salutarsi, capire le intenzioni. Non vuol dire che stiamo firmando contratti”.
Molto delicato anche il passaggio sui contratti pesanti e sulle cosiddette “spalmature”. Borras ha chiesto di non trasformare il tema in un processo pubblico ai singoli calciatori.
“Non mi piace parlare degli stipendi dei giocatori. Sono persone, hanno famiglie, figli. Hanno dato il loro contributo al Perugia e meritano rispetto. Possiamo parlare del problema generale, ma non voglio che si facciano nomi come se fossero un peso”.
Il nodo, però, resta: il Perugia dovrà alleggerire il monte ingaggi, ridurre i costi improduttivi e costruire una squadra più sostenibile. Anche perché dalla prossima stagione peserà il tema del salary cap, il tetto salariale legato al valore della produzione. Borras ha confermato che la Serie C sta cambiando e che molte Società dovranno adeguarsi.
“Non è una questione di protestare contro le multe”, ha spiegato. “Bisogna capire bene cosa rientra nei calcoli e cosa no. Ci sono ancora aspetti da chiarire. Ma il calcio italiano sta andando in questa direzione”.
Sul possibile ingresso di nuovi soci, Borras ha ribadito la linea della proprietà.
“Faroni ha sempre detto che il Perugia non è in vendita, ma ascolta tutti. Se arriva qualcuno che vuole accompagnarlo seriamente, portando lavoro e risorse, perché non parlarne? Però fino a oggi non c’è stata nessuna proposta concreta”.
Il Dg ha ricordato anche il problema di salute avuto da Faroni tra novembre e dicembre, spiegando che quell’episodio ha inciso sul modo in cui il presidente vive oggi il suo impegno nel calcio. Ma il rapporto con il Club resta forte, così come quello personale con lo stesso Borras.
Durante la puntata è arrivato anche un annuncio importante da parte di Antonini, che ha manifestato pubblicamente la volontà di proseguire il rapporto con il Perugia.
“Da sponsor principale ho intenzione di sedermi al tavolo con la Società per rinnovare la sponsorizzazione per i prossimi tre anni. Questa è la mia fiducia nel Perugia Calcio”.
Antonini ha poi rivolto un appello all’ambiente e agli imprenditori del territorio.
“Chi può dare una mano al Perugia lo faccia. Non si tratta di aiutare una proprietà, ma la squadra del cuore. Si può fare un abbonamento, una piccola sponsorizzazione, un contributo alle attività sociali. Le porte del Perugia sono aperte”.
Infine, Borras ha annunciato anche l’avvio della nuova campagna abbonamenti, prevista per il 1° giugno, con prezzi popolari: 120 euro per curva e gradinata, 180 euro per la laterale e 400 euro per le poltroncine, con prelazione fino al 15 giugno.
La linea uscita dalla trasmissione è chiara: il Perugia non rinnega il progetto, ma ammette gli errori dell’avvio. La proprietà ha investito molto, forse più del previsto, e ora vuole correggere la rotta. Meno costi inutili, più attenzione al campo, valorizzazione dei giovani, equilibrio economico e un rapporto da ricostruire con tifosi, sponsor e città.
Dopo due stagioni deludenti, però, il tempo delle parole è quasi finito. La sostenibilità può essere la strada giusta, ma dovrà camminare insieme ai risultati. Perché il Perugia, per ritrovare fiducia, avrà bisogno soprattutto di scelte chiare, competenza e una squadra finalmente all’altezza delle aspettative.


Per Perugia2005News Alessio Torzuoli

| Letto 972 volte |

COMMENTA LA NOTIZIA

Per lasciare un commento devi essere registrato ed autenticato.
AREA COMMENTI | Commenti 0



Pag.
15/06/2026 - 18:53
FEMMINILE AC PERUGIA, SETTE RAGAZZE UNDER 16 IN CINA CON LA RAPPRESENTATIVA UMBRA

| Letto 121 volte | Commenti 0 |


15/06/2026 - 18:09
LICKUNAS ALLA CREMONESE, ESERCITATA L'OPZIONE PER L'ACQUISTO

| Letto 309 volte | Commenti 0 |


15/06/2026 - 09:31
SETTORE GIOVANILE AC PERUGIA, IL TABELLINO DI PERUGIA UNION BRESCIA

| Letto 221 volte | Commenti 0 |


14/06/2026 - 22:16
SETTORE GIOVANILE AC PERUGIA, UNDER 17, E' FINALE

| Letto 440 volte | Commenti 0 |


14/06/2026 - 16:52
GIM' CH'E' BULO! PROLUNGATA DI UNA SETTIMANA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI IN OFFERTA

| Letto 397 volte | Commenti 0 |


14/06/2026 - 16:25
SETTORE GIOVANILE AC PERUGIA, SI INFRANGE SULL'ALCIONE IL SOGNO FINALE DELL'UNDER 15

| Letto 238 volte | Commenti 0 |


13/06/2026 - 14:16
ABBONAMENTI, SUPERATA QUOTA 1000, PROMOZIONE PROLUNGATA DI UNA SETTIMANA?

| Letto 338 volte | Commenti 0 |


13/06/2026 - 04:52
PERUGIA, CESSIONE IN MOVIMENTO: TRE GRUPPI INTERESSATI. A BREVE LA SVOLTA?

| Letto 2261 volte | Commenti 0 |


12/06/2026 - 15:28
AC PERUGIA, ECCO LO STAFF CHE AFFIANCHERA' MISTER GIOVANNI TEDESCO

| Letto 585 volte | Commenti 0 |


12/06/2026 - 11:29
AC PERUGIA FEMMINILE, ARRIVA LA RINUNCIA AI PLAY OFF INTERREGIONALI

| Letto 311 volte | Commenti 0 |


11/06/2026 - 11:56
PERUGIA CALCIO VERSO L'ISCRIZIONE, RINNOVATA LA CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DEL "CURI"

| Letto 454 volte | Commenti 0 |


11/06/2026 - 11:31
RIKARDO SHEJI NEL RADUNO CON LA NAZIONALE ALBANESE UNDER 19

| Letto 247 volte | Commenti 0 |


09/06/2026 - 16:44
SERIE C, FISSATE LE DATE DELLA STAGIONE 2026-2027: SI PARTE IL 23 AGOSTO

| Letto 930 volte | Commenti 0 |


09/06/2026 - 12:05
ABBONAMENTI AC PERUGIA, SUPERATA QUOTA 600, ALTRI TRE GIORNI DI APERTURA DEL BOTTEGHINO PER TUTTI GLI ABBONAMENTI

| Letto 629 volte | Commenti 0 |


09/06/2026 - 00:54
BIONDINI ALZA LA COPPA: IL CAPITANO AZZURRO CHE PORTA PERUGIA SUL TETTO D’EUROPA

| Letto 1262 volte | Commenti 0 |


09/06/2026 - 00:51
GRIFO, ISCRIZIONE PIÙ VICINA. ORA RESTA IL NODO SOCIETARIO

| Letto 740 volte | Commenti 0 |


08/06/2026 - 14:48
ADDIO A MAURO VIVIANI, EX ALLENATORE DEL GRIFO E VICE DI ILARIO CASTAGNER

| Letto 464 volte | Commenti 0 |


06/06/2026 - 15:14
SETTORE GIOVANILE AC PERUGIA, L'UNDER 15 A CACCIA DELLA FINALE

| Letto 359 volte | Commenti 0 |


06/06/2026 - 15:00
LA FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO? E BEH, COL GRIFO!

| Letto 372 volte | Commenti 0 |


06/06/2026 - 13:24
GRIFO, L'ABBONAMENTO NUMERO 500 VA AD UNA SUPPORTER DELLA CURVA NORD

| Letto 545 volte | Commenti 0 |


Pag.

SOSTIENI PERUGIA 2005 NEWS

Sono ormai più di 20 anni che ci impegnamo quotidianamente per rendere questo sito sempre più utile e interessante per i tifosi del Grifo.
Non è facile e scontato andare avanti facendo tutto gratuitamente.

Se apprezzi i nostri sforzi e vuoi darci una mano, te ne saremo grati!



SE VUOI PUBBLICIZZARE LA TUA ATTIVITÀ, SCRIVICI!

ULTIMO INCONTRO
SERIE C Gir. B 2025/2026
38º GIORNATA
domenica 26.04.26 ore 14:30
Forlì 1
PERUGIA 1

» Tabellino 

Galleria

» Classifica 

PARTECIPA

Annuncio
Annuncio
Annuncio
ANNUNCIO
Annuncio

Sostieni e diffondi l'Associazione cliccando 'Mi piace' sulla pagina Facebook!
Annuncio
ZAKO
ZONA TIFO
I POST DEL MESE
ForzaGrifosempre
stinfne
Frenk77
MARIO78

» Mostra tutti 

IL MURO
Ultimo post
Alle
19:45

Annuncio